Mohamed Riaz è un nome di origine araba che significa "Il lodato è colui che mi dirige". Il primo elemento del nome, Mohamed, deriva dall'arabo محمد e si riferisce al profeta dell'Islam, Maometto. Il secondo elemento del nome, Riaz, deriva dal persiano رضی e significa "contento" o "soddisfatto".
Il nome Mohamed Riaz è relativamente uncommon ma si può trovare in alcune comunità musulmane, specialmente in Paesi come il Pakistan, l'India e l'Iran. È difficile dire con precisione quando questo nome abbia iniziato ad essere utilizzato, ma probabilmente è stato dato ai bambini in onore del profeta Maometto o di altri personaggi importanti nella storia islamica.
In generale, il nome Mohamed Riaz può essere considerato un nome di origine arabo-persiana che significa "Il lodato è colui che mi dirige" e che si riferisce alla guida divina.
Il nome Mohamed Riaz è stato scelto per soli due bambini in Italia nell'anno 2023. In totale, dal 2003 al 2023, il nome Mohamed Riaz è stato dato a 2 neonati in Italia.